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6 aprile, 2017

Categoria: REDDITI

Per effetto del DL 193/2016, dal 01 luglio 2017, gli accertamenti d’imposte, saranno notificati ai contribuenti dotati di una casella di posta certificata mediante PEC. Gli indirizzi saranno attinti dall’indice nazionale indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC). la notificazione si intenderà perfezionata per l’ufficio nel momento in cui il gestore della sua casella di posta elettronica certificata gli trasmetterà la ricevuta di accettazione con la relativa attestazione temporale che certifica l’avvenuta spedizione del messaggio. Per il contribuente, invece, la notifica è perfezionata alla data di consegna contenuta nella ricevuta che il gestore della Pec trasmette all’ufficio.  Considerato che tutti i soggetti iscritte al registro imprese e i professionisti sono obbligatoriamente dotati di casella di posta elettronica certificata, costoro saranno interessati dal nuovo metodo di notifica.

Il grosso pericolo si presenterà per coloro che, pur avendo attivato la casella di posta cerificata, non la consultano con regolarità. Esiste un nutrito mondo di piccoli artigiani che sono dediti al lavoro fuori sede per 9/10 ore al giorno e non trovano il tempo di consultare con regolarità la casella di posta certificata. Il termine per l’impugnazione degli accertamenti rimane di 60 giorni, spirati i quali non sarà più possibile opporre ragioni in Commissione tributaria, pur avendo piene ragioni di merito.

I.P.