News

28 ottobre, 2016

Categoria: REDDITI

La legge di stabilità 2017 attualmente ancora da aprovare, contiene una brutta sorpresa per agenti e rappresentanti.

La riproposizione del cosidetto super ammortamento in misura del 140%, oggetto di proroga per gli acquisti di beni nuovi nel 2017 è stato prorogato esclusivamente peri beni totalmente strumentali. Significa che le autovetture deducibili al 80% per agenti e rappresentanti e 20% per le altre categorie non potranno godere dell’agevolazione.

L’unica possibilità per fruire dell’incentivo rimane affrettarsi entro il 31/12/2016, badando tuttavia alla consegna del bene; Immatricolazione e pagamento potranno essere posticipati al 2017. Naturalmente la mancata messa in funzione del bene nel 2016 farà slittare al 2017 il primo anno di ammortamento.

L’acquisto del bene potrà godere dell’agevolazione solo se acquisito in proprietà o leasing, mentre eventuale opzione per noleggio anche a lungo termine non sarà riconosciuta agevolabile ai fini del super-ammortamento; lo sarà solo per il noleggiatore che ne avrà acquistato la proprietà.

Dal 2017, scatterà anche il c.d. iperammortamento in misura pari al 250% ma solo per particolari cespiti, quelli calassificati «Industria 4.0» e saranno inoltre deducibili al 140% anche software correlati ai beni iperammortizzabili. Sostanzialmente si tratta di macchine utensili e robot dotati di precise caratteristiche di interconnessione e integrazione automatizzata ai sistemi informatici e logistici di fabbrica; ulteriore requisito richiesto è che il costo unitario deve essere superiori a 500mila euro .

I.P.